Il blog di Enegreen

Novità, consigli e guide pratiche su energia sostenibile, incentivi e soluzioni per l’efficientamento energetico.
blog enegreen
Lino Lomi Enegreen

Il futuro dell’energia sostenibile secondo Lino Lomi, presidente di Enegreen

Permetteteci di iniziare questo articolo parlando di noi, perché siamo fieri di far parte delle 300 migliori eccellenze del territorio per fatturato e risultati, come è emerso dalla classifica TOP 300, analisi promossa da Assolombarda e che ieri ci ha visti protagonisti all’evento di presentazione tenutosi all’auditorium Tiziano Zalli nella sede di BPM di Lodi.
Pompa di calore

Pompa di calore ibrida: come funziona e perché conviene

Negli ultimi anni, la pompa di calore ibrida si è affermata come una soluzione innovativa per il riscaldamento e il raffrescamento delle abitazioni. Ma come funziona esattamente una pompa di calore ibrida? E quali sono i vantaggi e le implicazioni per chi decide di installarla?
certificazione energetica

Certificazione energetica: come funziona e quando è obbligatoria

In un'epoca in cui l'efficienza energetica è diventata una priorità, la certificazione energetica gioca un ruolo cruciale nel settore immobiliare. Questo documento, chiamato Attestato di Prestazione Energetica (APE), è fondamentale per valutare il consumo energetico di un immobile e per guidare gli interventi di miglioramento.
Paesi Europei

I Paesi più Green d'Europa: chi sono i leader della sostenibilità?

In un'epoca di crisi climatica e dibattito globale sulla sostenibilità, l'Europa è spesso considerata un modello di progresso ambientale. Alcuni paesi europei si sono distinti come leader mondiali nella protezione dell'ambiente, nella produzione di energia rinnovabile e nella promozione di uno stile di vita sostenibile.
transizione energetica

L'Italia e la transizione energetica: a che punto siamo?

L'Italia si trova a un punto cruciale nella sua corsa verso la sostenibilità energetica. Negli ultimi anni, il paese ha fatto passi significativi verso la riduzione delle emissioni di carbonio e l'aumento della produzione di energia rinnovabile, ma rimangono molte sfide da affrontare.