IMPIANTO FOTOVOLTAICO INDUSTRIALE

Installare un impianto fotovoltaico industriale è una scelta strategica per le Aziende molto importante per diverse ragioni. Innanzitutto i costi: la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili riduce la spesa in bolletta, ( sia che l’energia venga consumata sul posto sia che in parte venga venduta e immessa in rete) e poi grazie al super ammortamento è possibile il recupero fiscale fino al 130%.

Agevolazioni da una parte e risparmio in bolletta dall’altra permettono alla tua Azienda di rientrare dall’investimento dopo pochissimi anni! L’intervento sarà ancora più conveniente se oltre ai pannelli è necessario provvedere anche con la bonifica dell’amianto sulle coperture. Tutto questo è un servizio esclusivo offerto da ENEGREEN “chiavi in mano”.

ENEGREEN, studia e progetta impianti fotovoltaici di medie e di grandi dimensioni su coperture industriali con la formula “tutto incluso”.
Ci prendiamo cura di tutte le fase del progetto:

  • Studio di fattibilità
  • Progettazione e autorizzazioni
  • Utilizzo di materiali di primissima qualità
  • Direzione lavori e messa in sicurezza del cantiere
  • Installazione impianto
  • Collaudo, monitoraggio, manutenzione (Enegreen è CAT di ciò che viene installato)
 
 

DESCRIZIONE:

Il mercato italiano del fotovoltaico per il 2017 si è concluso con dati sicuramente incoraggianti, con una crescita pari al 33% sull’anno precedente, dovuto alla spinta del comparto residenziale, trainato dalle novità tecnologiche (primo fra tutti lo storage) ma soprattutto dalla ripresa delle installazioni industriali.

Il trend crescente delle medie e grandi taglie commerciali ha caratterizzato tutto il 2018 ed anche questo inizio 2019, a dimostrazione che il mercato fotovoltaico italiano è più vivo che mai.

Sicuramente la leva principale verso l’incremento degli investimenti nel fotovoltaico è, in primis, rappresentata dal crollo dei prezzi avvenuto dal 2010 ad oggi. Se durante i conti energia si parlava di circa 3.500-4000 €/kWp, oggi i prezzi si attestano intorno ai 1.100-1.500 €/kWp, in funzione della taglia dell’impianto, della tecnologia impiegata e della conformazione del tetto.

In secondo luogo occorre ricordare l’evoluzione della tecnologia avvenuta negli ultimi anni: i moduli fotovoltaici sono passati da potenze di 170/200 Wp del 2010 agli attuali 270-330 Wp, inoltre sono stati introdotti sul mercato inverter sempre più efficienti in grado di ridurre al minimo eventuali perdite di performance e sistemi di monitoraggio evoluti in grado di fornire istantaneamente un quadro completo del fabbisogno energetico dell’utenza.

Infine non possiamo non citare l’impatto avuto dalla semplificazione burocratica avvenuta negli ultimi anni e l’introduzione di un sistema di incentivazione fiscale, quale il Super -Ammortamento del 130%, che affiancandosi allo scambio sul posto (vendita in rete dell’energia non autoconsumata) consente tempi di ritorno economico compresi tra i 5 e i 6 anni, inferiori a quelli del periodo in cui gli impianti erano incentivati.

Al di là di questi cambiamenti, la grande novità è rappresentata dal cambio di mentalità che sta avvenendo non solo tra gli operatori del mercato ma più in generale nel comparto imprenditoriale e bancario: oggi il fotovoltaico deve essere visto come uno strumento per migliorare la competitività delle nostre aziende sul mercato, abbattendo i costi energetici ed utilizzando un asset tradizionalmente improduttivo come il tetto dei capannoni.

Il risparmio energetico tramite l’uso di impianti fotovoltaici è una concreta opportunità di crescita. Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici è possibile produrre energia da scambiare sul posto o consumare subito. Un investimento che comporta numerosi vantaggi, dall’aumento del valore dell’immobile al risparmio sulle bollette.

Installare un impianto fotovoltaico industriale è una scelta strategica per diverse ragioni. Innanzitutto i costi: la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili riduce la spesa per la bolletta, sia che l’energia venga consumata sul posto sia che venga venduta e immessa in rete.

L’acquisto di un impianto fotovoltaico, inoltre, viene facilitato dalla possibilità di richiedere gli incentivi statali, disponibili secondo modalità variabili in base alle dimensioni dell’impianto e ad altri parametri da valutare caso per caso.

Siamo a disposizione dei nostri clienti per affrontare ogni aspetto dell’installazione di un impianto fotovoltaico industriale. Dalla consulenza preliminare all’analisi dei consumi, dalla richiesta di incentivi all’installazione dell’impianto, all’acquisizione di “titoli” per lo scambio sul posto, fino all’ottenimento del finanziamento dell’impianto. Operiamo in collaborazione con una solida rete di partner, rimanendo l’interlocutore unico di riferimento a cui rivolgersi. Il tutto nel rispetto delle esigenze e tempistiche delle singole aziende.

Sono diversi gli incentivi e le agevolazioni previste per quest’anno e il super ammortamento al 130% è tra le misure introdotte con l’ultima Finanziaria. Chi ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico industriale può usufruire di questa opportunità per ridurre i tempi di ritorno dell’investimento.

Soprattutto per le aziende che hanno un’elevata richiesta di energia elettrica installare pannelli fotovoltaici risulta essere vantaggioso, perchè in questo modo producono energia elettrica necessaria al funzionamento degli impianti autonomamente senza richiederla ai distributori di energia del territorio o nazionali.

Utilizza le agevolazioni statali come il super-ammortamento per installare un impianto fotovoltaico industriale Un vantaggio per l’ambiente, un vantaggio per la redditività. L’impianto su tetto “chiavi in mano” ENEGREEN trasforma la tutela dell’ambiente in un investimento redditizio. Le coperture industriali e commerciali sono particolarmente adatte all’installazione di impianti fotovoltaici in quanto dispongono di ampie superfici con poche zone d’ombra.

Con un impianto ad energia solare ENEGREEN, rispetti l’ambiente ed incrementi i tuoi guadagni.
La sicurezza viene dall’esperienza. Ecco perchè ENEGREEN è il partner giusto per il tuo progetto.

  • Soluzioni ideali per esigenze individuali
  • Impianti su tetto “chiavi in mano” realizzati su misura
  • Componenti di alta qualità
  • Ampie garanzie
  • Sicurezza massima per quanto riguarda il finanziamento, la tecnologia, la consegna e l’installazione

Gli impianti fotovoltaici industriali per un’azienda sono la chiave saggia all’energia autoprodotta ed una forte sensibilità imprenditoriale verso le problematiche energetiche ed ambientali.

Gli impianti fotovoltaici migliorano la qualità della vita rispettando l’ambiente e l’uomo. Si tratta di una scelta affascinante che ti permetterà di risparmiare sensibilmente sui costi dell’energia elettrica in continuo aumento e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico per il risanamento ambientale.

1) Puoi installare gli impianti fotovoltaici sui capannoni industriali, nelle aree libere e inutilizzate come coperture, terreni, ecc. per la produzione di energia elettrica dal sole da destinare al fabbisogno energetico della tua azienda;

2) Gli impianti industriali sono beni strumentali all’attività svolta, per cui il suo costo di costruzione chiavi in mano è deducibile con le quote di super-ammortamento;

3) L’impianto fotovoltaico è totalmente finanziabile e le rate possono essere ripagate grazie agli incentivi previsti dallo Scambio Sul Posto erogati direttamente dal Gestore dei Servizi Elettrici.

ENEGREEN S.R.L.: UN ALLEATO PREZIOSO NEL RISPARMIO ENERGETICO AZIENDALE

 

Chieda l’analisi del Suo impianto energetico al nostro consulente di zona, senza impegno e senza alcun vincolo, e noi valuteremo se esistono le condizioni per aderire al nostro progetto.