Microeolico, ossia produzione di energia elettrica da fonte eolica realizzata con l’utilizzo di aerogeneratori.

La forza del vento è trasformata dapprima in energia meccanica mediante la rotazione delle pale eoliche sottoposte alla sollecitazione del vento e quindi, subito dopo, in energia elettrica grazie ai generatori collegati alle pale.
Un impianto eolico garantisce energia elettrica pulita, non inquinante, gratuita e facilmente accessibile a chi ha un immobile o una struttura da alimentare elettricamente in zone ventose.

Essi possono essere al servizio di un’utenza isolata non collegata alla rete elettrica o connessi sia per una auto-produzione in scambio che per la fornitura di energia elettrica alla rete (con contributo alla cosiddetta generazione distribuita).
Gli impianti microeolici domestici per l’autoconsumo non collegati alla rete elettrica nazionale sono denominati off grid e sono sviluppati esclusivamente per soddisfare le esigenze legate alla specifica struttura da alimentare.

 

DESCRIZIONE:

Le nostre Turbine Micro Eolica riesce a sfruttare la massima potenza fisicamente possibile con un picco di CP di circa 0,55 il coefficiente di potenza più elevato della categoria.

La Legge di BETZ (*) fissa il CP massimo fisicamente ottenibile a 0.593, la Turbina Eolica supera il CP di 0,55 attestandosi al vertice della categoria di funzionamento.

Caratteristica principale della Turbina Micro Eolica è la sua conformazione a 5 pale. Queste, oltre a permettere uno spunto all’avvio immediato anche in presenza di vento con velocità di 2 m/s, captano al meglio le turbolenze che possono verificarsi in ambienti ove sono presenti ostacoli naturali o artificiali.
Grazie al profilo a 5 pale, unico nel suo genere, e alle caratteristiche di alta efficienza di tutte le sue componenti, la Turbina Micro Eolica, riesce ad ottenere una potenza di quasi 3 KW con un ingombro di soli 2 metri.
L’aerodinamica perfetta della Pala Micro Eolica consente di ridurre la rumorosità della turbina, azzerando anche le vibrazioni. A parità di potenza,  le nostre turbine hanno dimensioni e pesi inferiori di oltre il 40% rispetto alla concorrenza.

Quindi, rispetto alla concorrenza la pala eolica che noi proponiamo è:

  • PIÙ EFFICIENTE DEL 40% ottiene una potenza di quasi 3 Kw in soli 2 metri di diametro.
  • PIÙ LEGGERA DEL 60% pesa solo 42 Kg e rende l’installazione più sicura, più facile e veloce
  • PIÙ PICCOLA DEL 50% Rispetto a turbine di pari potenza presenta dimensioni inferiori del 50%
  • PIÙ SILENZIOSA DEL 25% L’aerodinamica e il sistema di smorzamento riducono le vibrazioni

Queste caratteristiche permettono l’impiego su una vasta gamma di strutture civili e industriali, riducendo i costi di installazione per il suo peso e ingombro ridotto.

Le 5 pale ed il suo particolare profilo, consentono alla Turbina Micro Eolica di captare al massimo il vento di raffica e garantire una stabilità operativa anche in condizioni di turbolenza. Non necessita di particolari manutenzioni ed i cuscinetti NSK-JAPAN possono operare per oltre 60.000 ore.

La Pala Micro Eolica dispone di un controller specificatamente realizzato per la gestione attiva e passiva delle variabili di funzionamento.

(*) Le turbine eoliche sono tutte governate dalla Legge di Betz: che individua l’efficienza massima teoricamente raggiungibile da un impianto eolico, dimostrando che una turbina può estrarre non più del 59,3% dell’energia cinetica contenuta in una massa d’aria

 
 
Chieda l’analisi del Suo impianto energetico al nostro consulente di zona, senza impegno e senza alcun vincolo, e noi valuteremo se esistono le condizioni per aderire al nostro progetto.