Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare. Risparmia subito con il fotovoltaico: una fonte di energia pulita che ti consentirà di ridurre i costi alla bolletta della luce fino al 70%!

Un impianto fotovoltaico è un dispositivo che converte l’ energia del sole in energia elettrica. Questo è reso possibile sfruttando le proprietà di alcuni materiali, il principale dei quali è il silicio. I principali componenti di un impianto fotovoltaico sono i moduli (detti anche moduli solari o moduli fotovoltaici) e gli inverter:

  • I moduli contengono le celle fotovoltaiche che trasformano l’ energia solare in energia elettrica.
  • Gli inverter permettono la conversione dell’ energia elettrica da continua ad alternata, rendendola fruibile dalle utenze domestiche.
  • Un impianto fotovoltaico garantisce una redditività e produttività ben oltre i 30 anni, ammortizzando ampiamente il loro costo anche nelle regioni con minore irraggiamento solare.

Un impianto fotovoltaico installato, ad esempio, a Roma ha una resa energetica annua di 1460 kWh per ogni kWp di moduli fotovoltaici installati, consentendo ad una famiglia media di abbattere fino al 50% il costo della bolletta. Perfino nel Nord Italia, in città come Milano e Torino, un impianto fotovoltaico correttamente installato è in grado di produrre fino a 1200 KWh annui, sufficienti a dimezzare la propria bolletta dell’energia elettrica.

 

E’ fondamentale, inoltre, che l’ esposizione dei pannelli solari sia a Sud, che è la condizione di maggiore produttività. Installazioni con orientamento ad Est o ad Ovest permettono comunque una discreta operatività, anche se con rendimenti leggermente minori.

Una buona pratica per aumentare il risparmio quando si possiede un impianto fotovoltaico è quella di utilizzare elettrodomestici energivori, come lavatrice e lavastoviglie, durante il giorno, per massimizzare l’ autoconsumo e limitare al minimo indispensabile l’ utilizzo di energia elettrica proveniente dalla rete.

Da non dimenticare inoltre lo scambio sul posto, che permette di immettere in rete l’ energia elettrica prodotta dall’ impianto fotovoltaico quando non viene consumata, vendendola di fatto al GSE e ricevendo un contributo in denaro, che andrà ad incrementare il ritorno generato dal risparmio energetico.

 

Vantaggi di un impianto fotovoltaico

  • Risparmio immediato sulla bolletta elettrica.
  • Vendita al GSE (Gestore Servizi Energetici) dell’energia prodotta e non consumata.
  • Detrazioni Fiscali.
  • Zero emissioni di CO2 a piena tutela dell’ ambiente.
  • Aumento del valore dell’ immobile.
  • Costo di acquisto completamente coperto dai risparmi in bolletta, i rimborsi del GSE e le detrazioni fiscali.

La nostra azienda ha selezionato nel tempo solo prodotti di altissima qualità e massima efficienza. Insieme ai nostri tecnici altamente qualificati e formati per l’installazione di un impianto fotovoltaico siamo in grado di offrire la soluzione per il maggior risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica per la tua abitazione.

 

Chieda l’analisi del Suo impianto energetico al nostro consulente di zona, senza impegno e senza alcun vincolo, e noi valuteremo se esistono le condizioni per aderire al nostro progetto.