Superbonus 110% zone sismiche
Superbonus 110% zone sismiche

QUALI INTERVENTI RIENTRANO NEL BONUS

RICOSTRUIRE EFFICIENTANDO

Le nostre opere non si fermano al solo rifacimento dell’edificio danneggiato: la lunga esperienza accumulata negli anni nel campo dell’efficientamento energetico e della produzione di energia attraverso energie rinnovabili ci consente di offrire al cliente un servizio chiavi in mano in grado di rendere efficiente ed energeticamente autonoma la tua nuova casa, oltre a garantirne la totale messa in sicurezza da un eventuale evento sismico.

OPERE DI RISTRUTTURAZIONE

OPERE TERMOIDRAULICHE

OPERE ELETTRICHE

Casa-in-ricostruzione

CHI PUÒ ACCEDERE AL SISMABONUS

QUALI AREE: tutti i Comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato d’emergenza. L’articolo 119 del decreto Rilancio prevede che nei Comuni dei territori colpiti da eventi sismici, gli interventi di efficienza energetica (ecobonus) e gli interventi antisismici (sismabonus) ammessi al Superbonus spettano – per l’importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione – nella misura del 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.

QUALI SOGGETTI: tra gli aventi diritto rientrano i contribuenti IRPEF, condomini, IACP, cooperative, organizzazioni senza scopo di lucro e imprenditori individuali. Anche familiari conviventi e altre figure specificate possono accedere alla detrazione, purché siano intestatari delle spese.

QUALE TIPO DI ABITAZIONI: tutte le tipologie di edifici residenziali ovvero quelle la cui superficie è da intendersi ad uso abitativo. Pertanto interessa sia le realtà unifamiliari che i condomini.

CON QUALE DOCUMENTAZIONE: gli aventi diritto devono essere in possesso dei documenti sotto depositati prima del 29/03/2024

  • CILAS (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata per Superbonus 110%) con allegato B per Sisma, o la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per lavori di demolizione e ricostruzione
  • Scheda AeDES con valutazione B – C – E, oppure della scheda FAST, che dichiarino l’inagibilità dell’edifici

I CERTIFICATI NECESSARI

CILAS: l’acronimo sta per Comunicazione di Inizio Lavori per Superbonus. Si tratta di un modello unificato e standardizzato, uguale in tutta Italia, utile per semplificare gli adempimenti per accedere alle agevolazioni Superbonus. L’allegato B è l’asseverazione da parte di un professionista abilitato (iscritto agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza) necessaria per ottenere il Supersismabonus o il Sismabonus ordinario.

SCIA: mediante la scheda SCIA, Segnalazione Certificata Inizio Attività per demolizione e ricostruzione, possono essere realizzati interventi edilizi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo.

SCHEDA AeDES: l’acronimo sta per Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica, è un scheda per il rilevamento speditivo dei danni, la definizione di provvedimenti di pronto intervento e la valutazione dell’agibilità post-sismica di edifici di tipologia strutturale ordinaria dell’edilizia per abitazioni e/o servizi. La scheda AeDES non può essere applicata a edifici che non ricadono in questa tipologia, come gli edifici industriali, altri manufatti, ponti ed opere infrastrutturali. La scheda è stata utilizzata a partire dal terremoto umbro-marchigiano del 1997 e in tutti gli eventi sismici successivi.

SCHEDA FAST: l’acronimo sta per scheda per il rilevamento sui Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post Terremoto, è stata introdotta e disciplinata dalla Protezione Civile Nazionale nel novembre 2016, al fine di restituire un esito preliminare sullo stato di inagibilità dell’immobile con un giudizio che prevede l’agibilità o non utilizzabilità dell’edificio danneggiato dagli eventi sismici e trova il suo fondamento nell’enorme quantità di accertamenti che sono stati richiesti dopo gli eventi del 26 e del 30 ottobre 2016.

Sconto immediato in fattura o Cessione del credito

Il Superbonus 110% zone sismiche è l'unico che prevede ancora la possibilità di cedere il credito o richiedere lo sconto in fattura. Inoltre la detrazione al 110% può essere richiesta per tutte le tipologie di edifici residenziali: sia unifamiliari che condomini.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Un servizio chiavi in mano

Grazie alla nostra squadra composta solo di installatori e professionisti dislocati in tutte le regioni, assicuriamo le migliori performance dalla progettazione alla posa in opera, garantendo dinamicità ed un elevato standard qualitativo.

Sottoscrivi prima della scadenza del 31/12/2025
Accedi al Superbonus 110% zone sismiche

Con Enegreen puoi RIAVERE LA TUA CASA COME NUOVA. Pensiamo a tutto noi: dallo studio di fattibilità, progetto, alla messa in opera.
Compila il form e richiedi subito una consulenza GRATUITA PERSONALIZZATA.

Riavrai la Tua Casa come nuova
Sconto immediato in fattura al 110%
Ricostruzione a costo zero
Sistemi energetici efficientati
Efficientamento termico
Certificazione impianti inclusa
Richiedi informazioni